VERDURE AUTORIZZATE

Le verdure presentano numerosi vantaggi in una dieta iperproteica, sono addirittura indispensabili affinché il metodo risulti efficace per perdere peso.
Contribuiscono ad aumentare il bolo alimentare e asostenereil lavoro del tubo digestivo. Le verdure autorizzate evitano la costipazione, grazie alle fibre, e sono spesso ricche di vitamine, potassio e oligoelementi.
Durante la fase attiva, alcune verdure possono essere consumate a volontà, altre, troppo ricche di carboidrati, in particolare le radici che contengono zuccheri, devono essere consumate con moderazione; infine, alcune verdure devono essere assolutamente evitate per nonrallentare o fermare la chetosi.

VERDURE AUTORIZZATE A VOLONTÀ NELLA FASE ATTIVA:

Crude o cotte, senza materie grasse.

Asparagi, bietola, broccoli, melanzane, sedano, sedano rapa, funghi, cavolo cappuccio, cavolo di pechino, cavolfiore, cocomero, cetriolini sottaceto, zucchine, indivie, spinaci, finocchio, lapazio, peperoni verdi, porcellana comune, radicchio, insalata (riccia, lattuga, songino, crescione, scarola, batavia, etc), germogli di soia freschi.

VERDURE AUTORIZZATE IN QUANTITÀ LIMITATA DURANTE LA FASE ATTIVA:

Da 50 a 200g al giorno, ovvero l’equivalente di unascodella.

Carciofi (foglie), cardo, cavolo rosso, cavoletti di Bruxelles, fagiolo indiano verde, fagiolini verdi sottili, rapa, zucca bianca, porro, peperoni rossi, tarassaco, tragopogon, pomodori (unoal giorno).

LE VERDURE NON AUTORIZZATE IN FASE ATTIVA:

Rapa rossa, palmito, cuore di carciofo, carote, mais, cipolle, zucca Hokkaido, zucca dolce, piselli, taccole, radicchio nero.

CONDIMENTI:

Si possono condire le verdure autorizzare per unadieta iperproteica con sale, pepe, senape, succo di limone, piante aromatiche e tutte le erbe dell’orto.

COTTURA:

È importantecuocere le verdure in modo da non alterarne il contenuto di vitamine e oligoelementi, così preziosi nel corso di una dieta dimagrante.
La cottura al vapore è una cottura stufata con vapore acqueo o con vapori contenenti brodo aromatizzato.
La cottura stufata avviene in un contenitore chiuso in modo che la materia grassa evapori e restino i nutrienti.
La cottura al cartoccio è una forma di cottura stufata in cui le verdure conservano il loro proprio succo e assorbono gli aromi presenti nel cartoccio.